sabato 2 febbraio 2013

cosa fare a febbraio


Anche se gennaio è sinonimo d'inverno, febbraio è di sicuro il mese più freddo.
Nonostante il gelo in febbraio si ha la sensazione di essere alla fine dell'inverno , perché sappiamo che la primavera si avvicina,ma non ci facciamo prendere dall'entusiasmo: il freddo non è finito ed è ancora presto per dare il via alle coltivazioni in giardino.
Infatti dobbiamo solo continuare con le potature delle piante arbustive a fioritura estiva e autunnale come:ortensia,clematide,iperico,lavanda,caprifoglio,buddleia,tamerice,poligono,ceanothus  e le rose.Se non l'avete fatto a gennaio si può ancora potare la siepe.
Dopo le potature le piante arbustive e perenni vanno concimate con fertilizzanti azotati che aiutato la pianta durante la ripresa vegetativa della primavera.
La fine del mese di febbraio è il momento ideale per piantare le rose.
Anche per il prato è venuto il momento di ricevere attenzioni:da novembre, quando lo avete falciato per l'ultima volta, ad ora non ha più avuto bisogno di voi,ma adesso è arrivato il momento di dedicargli delle cure.
L'umidità invernale ha favorito sul vostro prato il proliferare del muschio.Per eliminarlo è necessario cospargere solfato di ferro sulla superficie erbosa in quantità pari a 20g/mq oppure diluire il solfato di ferro in acqua, 20g per litro, ed irrorare il prato.
Un operazione molto importante è l'aerazione.
.Per questo tipo d'intervento possono essere usati diversi attrezzi in base alla grandezza del giardino:per piccoli giardinio possono essere usati aeratori a mano oppure particolari calzature chiodate,per giardini più grandi possono essere usate aeratrici a motore.
L'aerazione consiste nel praticare sul terreno dei solchi o dei fori migliorando così la qualità del suolo permettendo all'aria di penetrare in profondità.Con gli aeratori a mano e a motore inoltre eliminamo la patina di muschio e fili di erba secca.
Dopo questa manutenzione è buona norma spargere terriccio e concimi organici sul prato ed infine  rastrellare con cura.

Anche negli orti e nei frutteti c'è bisogno di voi, viti e peschi devono essere potati e concimati con azoto.
E' il momento migliore per piantare tutti gli alberi da frutto compresi kiwi e mirtilli,perchè come dicevano i nostri nonni....chi pianta in inverno pianta in eterno....
Nell'orto potete mettere a dimora ancora cavoli primaverili,carote e cipolle precoci.Se avete serre  potete anche piantare insalate come: canasta, cappuccina,romana ed iceberg,ancore le indivie ed anche i primi pomodori.

Per i terrazzi oltre a primule, panzè e ciclamini,che avete già potuto piantare a gennaio adesso troverete anche pratoline,ranuncoli,gerbere,iberis,le prime gazanie e le prime piante di dimorfoteca.

       

2 commenti: