domenica 10 febbraio 2013

nel mio giardino

Quando qualche anno fa realizzai il mio giardino, decisi  di piantare due piante di cotoneaster.In breve tempo si sono sviluppate moltissimo,coprendo le piante vicino,ma ne è valsa la pena perchè quando le sue bacche si colorano diventa uno spettacolo bellissimo.
 


 



Di cotoneaster  esistono molte varietà: dal portamento eretto, prostrato e dal portamento variabile come quello della foto,sempreverdi e a foglie decidue.Tutte adatte alla coltivazione in giardino come piante da siepe,per coprire scarpate oppure come piante singole.









Piante vigorose e resistenti  si adattano benissimo a qualsiasi tipo di terreno,esposizione pieno sole, resistono a temperature molto al disotto dello zero e tollerano benissimo le calure estive anche se vanno annaffiate con regolarità perchè soffrono la siccità.
Da maggio a giugno fioriscono abbondantemente ma è in inverno che raggiungono il massimo della loro bellezza quando le bacche assumono un  colore  rosso brillante.




In giardino proprio per la loro adattabilità e l'abbondanza di bacche, i cotoneaster possono sostituire piante come l'agrifoglio che pur essendo molto bello si adatta poco a zone costiere,oppure come le  pyracantha in quanto le bacche del cotoneaster sono molto più persistenti.

Nessun commento:

Posta un commento