sabato 23 febbraio 2013

cosa fare a marzo


Finalmente è arrivato marzo!
Anche se la temperatura è ancora bassa e la stagione capricciosa la primavera è alle porte,la natura inizia a cambiare colore: fioriscono i mandorli e tutto torna a vivere.
Marzo è anche il mese in  cui iniziano i lavori per  sistemare i giardini e gli orti.
Questo è un buon periodo per chi decide di seminare oppure rinnovare il prato nel proprio giardino.
Dopo aver lavorato il terreno arricchito con sostanze nutritive,con l'aiuto di un rastrello spianate ed eliminate zolle e sassi.A questo punto potete seminare il prato.Per evitare che formiche e lumache rendano inutile il vostro lavoro è utile aggiungere anche dell'antiformica e dell'antilumaca.
Con la stessa preparazione del terreno può essere anche applicato del prato in zolla:strisce di prato già pronto con effetto immediato.
Per chi non ha ancora finito di potare le rose è l'ultimo periodo valido per avere una buona fioritura, si devono finire anche di potare siepi e arbusti da fiore.
Un occhio particolare per l'ortensia,infatti marzo è il periodo migliore per potarla.Vanno lasciate tre gemme per ramo, concimare il terriccio con fertilizzanti ricchi di microelementi e ferro.Per avere ortensie di colore rosse e con colori accesi e foglie di un bel verde scuro il solfato di ferro va somministrato  fino a fioritura completa almeno una volta ogni dieci giorni.Per avere di nuovo ortensie blu è necessario concimarle  fino a fioritura una volta a settimana  con solfato di alluminio.
In questo mese potete anche piantare molte piante stagionali : petunie begonie, tagete, reginette del vetro, i primi gerani,dimorfoteche,margherite.......piante perenni fiorite: poligale,azalee, leptospermun, rose e ortensie.....ed anche le piante aromatiche.
Nelle ore diurne è possibile togliere le protezioni dagli agrumi e dalle bouganville ed iniziare a portare fuori le piante messe al riparo nel periodo invernale,ricondandosi che finchè il gelo  non diminuirà di intensità la notte è consigliabile coprirle.

Per quanto riguarda l'orto dopo che il terreno è stato sistemato e fatto un piano di coltura potete piantare con tranquillità alcuni tipi di lattuga come canasta ed iceberg, bietole ,spinaci,cipolle,piselli prezzemolo e fragole.Pomodori e zucchine,almeno fino a metà mese, vanno coperti con tessuto non tessuto o coltivati in serra.
Per avere sempre un orto rigoglioso e sano è buona regola non piantare la stessa varietà di pianta nello stesso posto per più di due anni di seguito.

Se  si acquistano piante da frutto in zolla oppure a radice nuda marzo è l'ultimo mese utile per metterli  a dimora nel frutteto.Le piante in vaso invece possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo,evitando le giornate particolarmente fredde e quelle particolarmente calde.
Nel mese di febbraio avete potato tutti gli alberi da frutto tranne il pesco che in questo mese va potato.Il pesco produce il fiore nei rami giovani per cui tagliate i rami vecchi e lasciate rami dell'anno appena passato.Prima che il pesco fiorisca è necessario fare un trattamento per prevenire la bolla del pesco.Per tutti gli altri frutti fare trattamenti con oli minerali ed insetticidi per afidi e cocciniglia e fare trattamenti con fungicidi.
Periodo propizio anche per effettuare gli  innesti.

Nessun commento:

Posta un commento