mercoledì 23 aprile 2014

Macchie nere sull'anturium





Perché sul mio Anturium sono comparse delle macchie nere?

Questa è una domanda che mi viene posta spesso soprattutto quando cambia  stagione.

Questo tipo di problema si manifesta spesso oltre che sull'anthurium su alcune varietà di piante d'appartamento come Potus e Ficus Robusta.



Per individuare meglio queste patologie è opportuno osservare attentamente la macchia stessa, perché spesso a provocare macchie nere possono essere diversi fattori:ambientali, esposizioni sbagliate e malattie fungine e appunto solo con un attenta osservazione sarà possibile determinare il problema.                                  
Quando sulle foglie d' Anturium sono presenti macchie secche e asciutte ai bordi delle foglie quasi sempre il problema è dovuto da un ambiente poco idoneo: troppo vicino a fonti di calore, troppo vicino a condizionatori,posizione di passaggio in cui  viene toccata spesso, annaffiature con acqua troppo fredda , una sbagliata concimazione,esposizione diretta ai raggi solari oppure esposizione prolungate a correnti d'aria fredda.
Se sulla propria pianta viene riconosciuta questa patologia e almeno una di queste possibili cause elencate,la soluzione è semplice ,basta spostare la pianta in luoghi   più adatti che rispondano il più possibile alle esigenze della pianta.......Eliminare solo la parte secca della foglia non serve,questa continuerà a ingiallirsi e seccarsi, la cosa migliore da fare è eliminare l'intera foglia colpita.
Quando invece le macchie si trovano all'interno della foglia, con la caratteristica forma circolare marrone, secche al centro  con un alone giallo,siamo  in presenza di una malattia fungina. Questa malattia attacca l'apparato radicale manifestandosi sulle foglie.
A causare questa malattia  è un eccessiva umidità nel terreno:annaffiature troppo frequenti, ristagni d'acqua nel sottovaso oppure l'utilizzo di coprivasi troppo piccoli dove si creano condizioni ottimali per lo sviluppo di malattie .

Per curare questa malattia è necessario utilizzare prodotti fitofarmaci, come fungicidi.Il trattamento deve essere fatto sia a livello radicale che a livello fogliare, ed essere ripetuto almeno dopo 15 giorni.
Curare questo tipo di malattia non è semplicissimo, soprattutto per il costo del prodotto stesso, a volte superiore a quello di una pianta nuova.
Molto più facile è invece prevenire l'insorgere di questa malattia assicurandosi prima di annaffiarla che il terriccio sia asciutto o comunque non zuppo, evitare sempre che rimanga acqua stagnante nei sottovasi e utilizzare dei coprivasi della dimensione giusta per il vaso, in modo che all'interno vi sia una giusta circolazione d'aria.





Macchie provocate da temperature basse.



















l'attacco del fungo può manifestarsi anche così.












Se hai delle domande puoi contattarmi sulla mia pagina facebook
"IL VIVAIO DI BECCI ROSSANO" 



40 commenti:

  1. Buongiorno...ho letto con interesse tutti i consigli...proverò a vedere di recuperare e se una foglia ha queste macchie di sicuro qualcosa di sbagliato è stato fatto....(((forse anche prima dell'acquisto dal supermercato ))) luogo poco adatto alle piante...ma era ben in vista e mi ha catturato ...era inzuppato.....che prima di bagnarlo..son passate settimane....grazie mille per i tuoi consigli!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli,cerchero' di farne buon uso !!

    RispondiElimina
  3. potrei sapere per favore se posso usare qualche prodotto che uso in campagna sugli alberi, cioè se è buono per l'anthurium? non ne ricordo il nome, oppure qualche metodo naturale?

    RispondiElimina
  4. Quando si deve avanzare l'anthurium?

    RispondiElimina
  5. Grazie mille. Molto utile a legere le vostre spiegazioni che riguarda le malattie delle piante. Adesso so che devo fare. Buona serata

    RispondiElimina
  6. La mia piantina( antarius o come si chiama)ha delle macchie scure al centro della foglia,da che dipende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, le macchie scure al centro della foglia sono sicuramente sintomo di malattia fungina all'apparato radicale.
      Le consiglio di diminuire le annaffiature e lasciare il vaso solo con il sottovaso ( senza ristagno d'acqua).
      Per il momento non gli dia altro, deve togliere le foglie macchiate e quando arriverà la bella stagione metta la pianta all'aria aperta lontano dai raggi solari.

      Elimina
  7. buonasera,
    l'anthurium che ho in casa ha foglie molto rovinate: bruciate ai bordi o sulla punta oppure ha dei buchi\tagli al centro anche sulle foglie giovani e da un pò di tempo ha anche smesso di fiorire.
    Sta in una posizione luminosa di fronte alla finestra non con luce diretta ma ora ha anche vicina la pompa di calore in funzione. Non ho mai nebulizzato le foglie e la innaffio una volta a settimana.
    Come mai tutte queste foglie rovinate? Le ho tagliate tutte oggi. Cos'altro mi consiglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, al momento il suo anturio sta subendo la vicinanza alla pompa di calore.
      Il mio consiglio è quello di spostarla il più lontano possibile dalla pompa di calore.
      Può aiutarla a rivegetare usando del sangue di bue

      Elimina
  8. Salve il mio anthurium ha foglie puntinate di marrone e di scarsa consistenza (accasciate). Cosa faccio?

    RispondiElimina
  9. Buongiorno.
    Dalla sua descrizione sembra che il suo anturio stia soffrendo radicalmente se per la troppa umidita.
    Provi a mandarmi una foto del suo anturio sulla pagina facebook " Il Vivaio di Becci Rossano ".
    Dalla foto riesco meglio ad aiutarla.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, la mia pianta di Anthurium non solo ha le foglie che si macchiano e si seccano, ma anche le punte dei nuovi getti. E' un problema di attacco fungino o altro?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Salve.
    Dalla descrizione della pianta sembrerebbe di si,anche se il secco sulla punte dei nuovi getti mi fa pensare anche a fattori ambientali,
    mi può dare qualche informazione in più sulla posizione della pianta?

    RispondiElimina
  12. Salve. Il mio anthurium in piena fioritura perde goccioline d'acqua dalle foglie ed inoltre nella pagina inferiore di esse sono comparse delle parti verde scuro ! Proprio ora che stavo finalmente ammirando 6 nuovi fiori !

    RispondiElimina
  13. Il mio anthurium ha 7 anni e avendo cambiato casa e portato in casa più piccola con poca luce produce foglie che prima di nascere hanno punte secche cosa devo dare?

    RispondiElimina
  14. Buonasera, la mia pianta di anthurium penso che abbia entrambi i tipi di macchie. È collocata nell'ambiente unico(cucina soggiorno), su un tavolino accanto alla porta del corridoio. Inoltre ho anche un ficus ginseng che continua a perdere le foglie sebbene siano verdi: la sua chioma si è dimezzata nel giro di 3 settimane. Cosa potrei fare?
    Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  15. Salve,una delle foglie rosse con il relativo fiore sta cominciando a scurirsi dai bordi.Non ho capito se è la fine del ciclo di quel fiore o ha un problema. Premetto che annaffio all'occorrenza e senza inzuppare.Esposizione alla luce ma non al sole,vicino alla porta di entrata che chiaramente è chiusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, dalla sua descrizione direi che il fiore sta finendo il suo ciclo naturale.
      Comunque per essere sicuro dovrebbe mandarmi una foto,se non le dispiace sulla mia pagina di Facebook " Il Vivaio di Becci Rossano", tramite messaggio.
      Dalla mia pagina Facebook riesco a darle una risposta più veloce.

      Elimina
  16. penso che a seguito della lettura del sito mi sono fatto un'idea di cosa soffe la mia pianta e cosa devo fare. grazie

    RispondiElimina
  17. Buongiorno è stato molto chiaro credo di aver capito di cosa soffre il mio anthurium

    RispondiElimina
  18. Abbiamo questa pianta da alcuni mesi. Improvvisamente ho avuto un prurito sul braccio. Oggi combinazione ho letto su di un giornale che può essere causato da questa pianta. Grazie.

    RispondiElimina
  19. Onestamente io non so dire se questa pianta può causare problemi di allergia, io la maneggio tutti i giorni e non ho avuto mai problemi.
    Ho fatto una ricerca su internet e in effetti in soggetti sensibili può dare irritaxoone.


    RispondiElimina
  20. Buongiorno, ho un anthurium meraviglioso da 3 anni, l'ho travasato già due volte in quanto in questi tre anni è più che raddoppiato tra foglie e fiori. Tuttavia da qualche mese noto che, sia le nuove foglie che i fiori non si aprono. Inoltre da un paio di giorni si sono formate al centro delle foglie delle striature dapprima rosse e poi pian piano marroni e secche. Cosa posso fare? sono ancora in tempo per salvare la pianta? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi contatti tramite la mia pagina Facebook "Il Vivaio di Becci Rossano".
      Mi manda una foto del problema e vediamo se riesco ad aiutarla

      Elimina
  21. Buongiorno mi contatti sulla pagina Facebook, ' Il Vivaio di Becci Rossano'. Mi manda una foto del problema e vediamo se posso aiutarla

    RispondiElimina
  22. Grazie per le sue chiarissime informazioni!!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno da circa un mese fa mi anno regalato la pianta antherium perché nelle foglie ci sono delle macchie marrone la travasata perché il vaso era piccolo cosa posso fare grz

    RispondiElimina
  24. Mi anno regalato la pianta antherium perché nelle foglie ci sono delle macchie marrone lo travasata perché il vaso era piccolo cosa posso fare grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi contatti tramite la mia pagina Facebook 'il vivaio di Becci Rossano'.
      È mi manda una foto della pianta e anche delle macchie

      Elimina
  25. Mi dispiace ma stamattina ho tagliato le foglie

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace ma stamattina ho tagliato le foglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, guardi se mi contatta su Facebook le posso rispondere più velocemente.
      Da quanto tempo che ha la pianta?

      Elimina
  27. Risposte
    1. Per capire quale sia la causa, devo sapere con quanta frequenza sta bagnando ed esposizione.
      Per quanto riguarda il trapianto, io avrei evitato.

      Elimina
  28. Buongiorno, grazie per le informazioni. Ho comprato la pianta da poco e in effetti era appena arrivata in vivaio. Stanno comparendo delle macchie marroni scuro all'interno delle foglie, su un lato della pianta, contornate da un alone giallo. Inoltre il "fiore" sullo stesso lato della pianta si sta scurendo. Potrebbe essere la malattia fungina? In caso quale prodotto posso usare per fare la terapia? Grazie mille....

    RispondiElimina
  29. Buonasera
    Sono nuova del gruppo
    Ho acquistato da poche settimane due piante mini di anturium una bianca una rossa in quella rossa non vedo nessun tipo di problema mentre in quella bianca dia sulle foglie sia su qualche fiore ci sono delle macchie marroni quasi secche ed anche i nuovi piccoli steli con fiori si sono seccati subito la loro nascita mi sapete dire il motivo?l'ho annaffiata pochissimo ma dopo la bagnatura pare sia comparso il problema forse acqua troppo fredda?

    RispondiElimina
  30. Buonasera, non credo sia dovuto dalla temperatura dell'acqua, molto più probabile la frequenza delle annaffiature.
    Per essere più preciso dovrei vedere le piante.
    Vada sulla mia pagina Facebook "IL VIVAIO DI BECCI ROSSANO" e mi manda un messaggio con delle foto degli anturium e vediamo se posso aiutarla.

    RispondiElimina
  31. Salve,grazie x i consigli..
    Il mio Aunturium è stato attacato da un fungo...non so se ho fatto bene,ma l'ho trattato con un funghicida 2 volte...a distanza di 15 GG l'una dall'altra..dopo di che,ho visto che alla base un ceppo era completamente morto e così ho deciso di svasare la pianta togliendo tutta la terra compresa quelle delle radici x togliere via tutta la parte morta e ho tagliato delle radici aeree e non piene di funghi mettendo sopra della cannella come cicatrizzante.Ho messo della terra completamente nuova...non ho innaffiato la pianta x dare tempo alle radici di cicatrizzare ho sbagliato a non innaffiarla subito? perché ora la pianta è comunque afflosciata...Grazie

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, mi scriva su messanger sulla pagina Facebook di "il Vivaio di Becci Rossano".
    Mi manda delle foto della pianta e cerchiamo di capire perché è ancora afflosciata.
    Grazie

    RispondiElimina