domenica 9 giugno 2013

cosa fare a maggio




Maggio è il mese delle rose,delle fragole e delle prime sagre paesane. Ed  il mese più laborioso per quanto riguarda i fiori e gli ortaggi.


Questo è il periodo in cui possiamo ormai completare le piantagioni nell'orto in cui sarà necessario passarci più tempo. Ai pomodori vanno tolti i getti laterali per favorire la crescita.Quando avranno raggiunto l'altezza desiderata andranno invece spuntati per favorire uno sviluppo orizzontale.
Si raccolgono le fragole ed i primi cesti d'insalata.
Con il caldo è importante mantenere il terreno fresco con le annaffiature, anche zappettare spesso vicino alle piante, oltre a tenere sotto controllo le erbacce, aiuterà a mentenere umidità nel terreno.
La bella stagione porterà con sè anche  gli afidi , le formiche ed anche le lumache,.
Per evitare che questi rovinino il raccolto è necessario intervenire velocemente,se non si vuole usare prodotti chimici possiamo affidarci a metodi naturali più o meno validi.
Molti contadini ed ortolani si affidano spesso ai rimedi naturali: spargere cenere vicino ai filari degli ortaggi terrà lontane le lumache;piantare lavanda nell'orto tiene lontani gli afidi,spruzzare sulle piante un infuso di acqua e spicchi d'aglio bolliti oppure acqua dove è stata fatta macerare per giorni dell'ortica,  elimina il pidocchietto dalle piante.

Nei frutteti è il momento di togliere i frutti in eccesso,questa operazione è importante  perchè  la pianta riuscirà a portare più frutta a maturazione  mantenendola più sana e bella.
In questo periodo non è necessario concimare le piante da frutto,mentre per gli olivi è il momento giusto.
Dobbiamo inoltre trattare  il vigneto con dei prodotti a base di zolfo e rame,che diluiti nell'acqua dovremmo spruzzare sulle foglie per evitare la formazione di malattie fungine come oidio e peronospera.

Con l'arrivo della bella stagione sarà necessario annaffiare frequentemente sia il prato che le aiuole continuando ad eliminare le erbacce.Dobbiamo anche controllare che non ci siano  attacchi da parte di insetti , parassiti e funghi .
Togliere i fiori appassiti a piante rifiorenti è importante per favorire sempre lo sviluppo di nuovi boccioli .

Anche in terrazzo, ancor più che in giardino,è il momento di annaffiare frequentemente e costantemente. Annaffiando spesso si ha una diminuzione di sostanze nutritive nel terriccio per avere sempre piante belle e vigorose dobbiamo concimare almeno ogni 15 giorni.E' consigliabile usare fertilizzanti liquidi da diluire in acqua o in polvere idrosolubili in quanto più facili da dosare diminuendo il  rischio di bruciare le piante.

L'uso regolare di fertilizzanti aiuta le piante anche ad essere più resistenti ad alcuni tipi di malattie.






























Nessun commento:

Posta un commento