domenica 6 gennaio 2013

     Orchidea




phalenopsis


Contrariamente a quanto si crede generalmente ,la maggior parte delle orchidee sono facili da coltivare anche in appartamento e ovviamente la phalenopsis è una di queste.
Questa varietà di orchidea fa parte del gruppo "epifite",che significa che  vivono attaccate ai rami degli alberi,ma non da parassita.
Infatti  come nutrimento utilizzano i residui organici che si formano nelle biforcazioni dei rami e l'acqua piovana.

La phalenopsis  è originaria del sud est asiatico,
si presenta con radici aeree,fusto corto , due file di foglie dense e succulente,  infiorescenze laterali dalle quali portano  fiori di diversa forma e colori.
La sua coltivazione è abbastanza facile: la posizione in cui viene collocata è molto importante,deve essere luminosa e umida (basta tenerla poggiata su dell'argilla bagnata),lontano da fonti di calore . Alle orchidee va sostituito il substrato ogni due anni,usando terriccio specifico. Durante il periodo di crescita va annaffiata spesso e concimata con concime specifico una volta al mese.
Quando la pianta avrà perso i fiori ,il ramo può essere spuntato lasciando 3/4 occhi , dopo un periodo di tempo che varia dai sei mesi ad un anno,si riempirà di nuovi fiori.



§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Nessun commento:

Posta un commento