martedì 18 dicembre 2012

Due consigli per le stelle di natale

Eccoci a natale,vie illuminate,alberi addobbati,panettoni,torroni,regali e stelle di natale.


gghhhh


Ma qual'è il segreto per mantenerle?
Chiunque ne compri una me lo chiede.
Non ci sono segreti ma solo piccoli accorgimenti dei quali non possiamo fare a meno
e alcuni di questi dobbiamo averli al momento dell'acquisto.
Il primo e quello di non  comprare stelle ancora chiuse nelle proprie buste di plastica .
,


Spesso sono in quelle buste da giorni e questo provoca alla pianta asfissia e il proliferarsi di malattie fungine,contribuendo alla poca durata della stella. 


Il secondo, controllare se la pianta è sfiorita oppure no.
Come la vediamo una stella sfiorita?
Il vero fiore si trova al centro delle foglie colorate (brattee),sono dei piccoli boccioli verdi con sfumature rosse. se sono chiusi vuol dire che il vero fiore della stella non è ancora fiorita per cui ha tutti i presupposti per una lunga durata.

esempio di come si presenta il bocciolo di una stella da fiorire.


Questo accorgimento è importante specialmente se si acquistano le stelle con largo anticipo rispetto al Natale,nei giorni vicini al Natale infatti,la stella raggiunge naturalmente il momento di massima fioritura,per cui è normale che il fiore centrale sia aperto ma è comunque importante controllare che  sul fiore non siano presenti  muffe.

Fatte queste semplici osservazioni e scelta la pianta giusta, dobbiamo a questo punto trovare una giusta posizione alla nostra poinsettia.
Sicuramente non possiamo tenerla all'aperto,perchè freddo ed umidità sono suoi nemici.
All'interno dell'appartamento  la nostra stella deve essere posizionata in ambiente luminoso e soprattutto distante da fonti di calore.Temperature elevate portano infatti alla  perdita delle foglie  dovuta  alla disidratazione per cui sarebbe opportuno tenere gli umidificatori sui termosifoni o tenere un sottovaso con dell'argilla sempre umida.
L'annaffiatura non deve essere eccesiva:vale sempre la regola di controllare regolarmente (almeno una volta a settimana)  il terriccio e quando è asciutto innaffiare abbondantemente lasciando scolare bene per evitare ristagni d'acqua.
Somministrare del fertilizzante regolarmente aiuta la pianta a superare gli stress ambientali.







Seguendo queste poche regole avremo stelle belle anche dopo le feste natalizie,sfatando il mito che le stelle di natale hanno vita breve.
  






2 commenti:

  1. Io ne ho avuta una che mi è durata diversi anni, forse mi è morta proprio perchè mi ero un po'stufata e l'ho trascurata. Per la mia esperienza mi sembra una pianta che comunque va seguita con regolarità per le annaffiature, almeno. Io non l'ho mai potata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,la stella soffre moltissimo gli stress idrici, perciò una regolarità nelle annaffiature è molto importante.
      La potatura viene fatta se la pianta dopo un periodo in appartamento a bisogno di rinfoltirsi. IL periodo migliore è marzo/aprile.

      Elimina