venerdì 14 dicembre 2012

Ciclamini!.....e non solo!!

Con l'arrivo dell'inverno,sembra che tutto sia grigio come il cielo,la natura è addormentata,i nostri giardini ed i nostri terrazzi perdono il loro calore.
Allora cerchiamo di dare colore ai nostri angoli di relax e tutti gli anni ci affidiamo al colore dei ciclamini.

Danno veramente vivacità .Colorati ,resistenti e poco esigenti,sembrano proprio fatti per le grigie giornate invernali.Ma con il passare degli anni si sente l'esigenza di cambiare ,rinnovare il  look ai giardini e  ai terrazzi con nuove piante.
Sembra impossibile ma questa stagione offre molte alternative al ciclamino,partendo dalle viole,  primule, bulbi di ogni genere,piante dal fogliame variegato  fino ad arrivare alle bacche ed ai frutti di alcune varietà.
Helleborus _  Rosa di natale



primule





erica
Le piante che possono  dare originalità ai nostri giardini e balconi nel periodo invernale sono:
pansee,primule,ellebori, eriche,bulbi di giacinto,crocus,narciso,tutti gli evonimo a foglia variegata,ederine,alcune varietà di agrumi come il calamondino ed il kunquat,piante con foglie colorate come il berberis,altre con bacche e frutti come la gaulteria, la pernyetta, cotonaster,pyracantha,meli da fiore.........ce ne sono davvero tante.
evonimo





.





pernyetta
pernyetta


callicarpa
Nei giardini è facile dare spazio alla fantasia e divertirsi.
Si possono creare  aiuole con viole del pensiero,primule , pratoline; insieme  ai bulbi di giacinti,  narcisi , crochi,   tulipani, iris , fresie avremo una fioritura continua fino a tardo inverno .
Oppure si possono creare macchie di colore di elleboro bianco o viola,oppure usare le eriche con i loro colori pastello.
Inolre con le  piante sempre verdi come  lavanda ,teucrium ,berberis, nandina, skimmia ,mahonia, diamo al nostro giardino movimento e colore tutto l'anno.

Sui balconi e terrazzi,dove abbiamo meno spazio possiamo distribuire le piante mettendo nelle balconiere appese alle ringhiere piccole piante fiorite: pansee, primule,azalee, piante verdi come gli evonimi, le pernyette ,oppure un mix di piante come : ederine e primule,bossi e pansee,evonimi e pernyette,.....  e sfruttando anche lo spazio interno usando piante di media grandezza come :pitosfori tenuifolium,calamodini a foglia variegata,kunquat,veroniche,camelie,azalee japoniche,pieris.
.

Come ho già detto ci sono veramente tante belle piante che possono sostituire il buon vecchio caro ciclamino.

Nessun commento:

Posta un commento