giovedì 10 gennaio 2013

cosa fare a gennaio





Il mese di gennaio rispecchia in tutto la stagione invernale,sono da poco passate le feste e adesso le giornate corte, spesso fredde e uggiose incominciano a pesare,la sola cosa che vogliamo fare nei nostri momenti liberi è quella di rintanarci al calduccio.
Per fortuna che gennaio è anche il mese in cui i giardini e gli orti non hanno bisogno di grandi lavori.
Ma non possiamo passare tutto l'inverno oziando davanti al camino. Nelle giornate particolarmente fredde possiamo pulire e sistemare la nostra attrezzatura cosi in futuro sarà pronta all'uso.
Nelle giornate tiepide  quando il terreno non è ghiacciato possiamo lavorare nel nostro giardino iniziando con l'eliminare le piante secche o morenti dopodiche ci dedicheremo alle aiuole.
Le aiuole vanno preparate per i mesi più caldi, ripulite dalle erbacce e dal muschio e dobbiamo arricchirle spargendo del concime organico  e minerale,quali stallatico e letame: con l'aiuto di una vanga o di un forcone smuovere il terreno per permettere al concime di penetrare in profondità dove trasformandosi, renderà il terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive per le piante.
A fine mese, possiamo iniziare a potare le  rose e le siepi, meli, peri ed i frutti di sottobosco,fare trattamenti con oli minerali ed insetticidi contro le cocconiglie,  con zolfo e rame per le piante da frutto per prevenire malattie fungine come la gommosi (bolle di resina su rami e tronchi) e bolla del pesco.


Anche il nostro orto ha bisogno di alcune cure in questo periodo:essere ripulito dalle erbacce ,arricchito con concimi organici e lavorato con vanghe e forconi.
A fine mese possiamo  piantare aglio,cavoli primaverili,asparagi,carote precoci e seminare nelle zone ben assolate i piselli precocissimi.
Se vogliamo piantare piante da frutto è tempo di preparare il terreno e  le buche.

Nei terrazzi,essendo ambienti più riparati dei giardini,possiamo ancora divertirci a piantare fiori e piante di stagione.
Altri lavori da fare in terrazza sono : controllare che non vi siano ristagni d'acqua e importantissimo togliere i fiori appassiti  che a causa dell'elevata umidità della stagione,potrebbero ammuffire e rovinare la salute delle nostre piante.
















Nessun commento:

Posta un commento