Le rose sono da sempre le piante più conosciute ed apprezzate al mondo.
Fin dai tempi degli antichi egizi l'uomo coltiva la rosa cercando sempre nuove varietà, con sfumature di colore particolare,con il profumo più delicato,con il maggior numero di petali,con il fiore più grande e più lento nello sfiorire.............., tutto questo con il solo scopo di avere fiori sempre più belli.
Far fiorire le rose non è difficile:basta sistemarle in posizioni assolate ed annaffiarle.Cosa ben diversa se desideriamo fioriture abbondanti e spettacolari:a questo punto infatti non bastano più sole ed acqua ma è necessario curarle,dando loro sostanze nutritive adeguate ,difendendole da funghi e parassiti e soprattutto prestando molta attenzione durante la potatura.
Questa operazione va effettuata a fine inverno, potandola in questo periodo si favorisce lo sviluppo di un maggior numero di rami nuovi e quindi la produzioni di più fiori.
Ecco i miei consigli per una potatura corretta : partendo da una attenta osservazione della pianta cerchiamo e togliamo eventuali rami sviluppati nella parte di fusto sotto l'innesto perché questi rami non solo faranno fiori semplici e di poco pregio ma indeboliranno la pianta.Togliamo poi tutti i rami deboli e quelli rovinati dal freddo,
tagliare i rami secchi. |
esempio ramo rovinato da eliminare...... |
ramo rovinato dal freddo. |
tolte parti secche e rovinate tagliamo i rami più sottili e deboli..... |
A questo punto sulla pianta ci saranno solo rami giovani ,robusti e sani.
Fatte queste semplici operazioni passiamo al vera potatura: accorciamo i rami rimasti e lasciamo per ogni ramo 3 gemme
un taglio obliquo farà scivolare via l'acqua dalla ferita evitando marciumi e congelamenti